Se il tuo salone è in costante crescita di fatturato e la tua fiche media è molto superiore alla media troverai un po’ scontato quanto segue perché sicuramente lo stai già applicando.
Chi dice che la media nazionale della Fiche di € 45 è il parametro giusto per il tuo salone ? Chi dice che non puoi avere una Fiche media di € 120 nel tuo salone
Se invece ti accorgi che i tuoi clienti spendono sempre meno e che fai fatica ad aumentare la tua fiche media, nelle prossime righe troverai una soluzione efficace al tuo problema.
Sappiamo che la fiche media è composta da due voci d’acquisto da parte del cliente: servizi e Prodotti. I servizi costituiscono la fetta più grande del fatturato di un salone e sono anche quella voce della fiche media che si cerca di incrementare ogni giorno. Soprattutto i servizi tecnici possono creare un’impennata degli incassi, di solito in salone ci si concentra sull’aumento di servizi.
E questo è corretto ma vedremo che non è sufficiente quando ;
Non è sufficiente quando la qualità del servizio Tecnico non è di alta qualità
Non è sufficiente quando tra consulenza - richiesta della cliente e risultato finale non cè coerenza non cè il risultato promesso .
Non è sufficiente quando non direzioni i tuo clienti solo su servizi ad alto margine .
Oggi i servizi Tecnici ad altro margine sono :
Balayage
AirTouch
hairhi ghlights
Baby Lights
Face Framming
Tonalizzazioni / gloss
Ti renderai conto però che non è semplice, non esiste una formula magica che ti permette di farlo. Hai capito bene, non esiste una formula magica ma non ti nascondo che è un risultato fattibile, nello specifico in questo articolo farò di meglio:
I nostri metodi sono tanti . Noi nelle nostre consulenze ne abbiamo diversi e molto specifici, ma per darti una idea, ti basterà in maniera semplicistica sommare il prezzo della piega al prezzo del taglio per poi aumentare del 25% questa somma ottenuta. Esempio: Piega 18 euro; Taglio 20 euro. La somma ci da 38 euro. Aumentando questo importo del 25% abbiamo un risultato pari a 47,50 euro.
Da questo esempio, possiamo dire che la fiches media reale di 42,35 non è affatto una buona fiches perchè è inferiore di circa 5 euro da quella ottimale calcolata con questa operazione semplificata.
Il ragionamento da fare a questo punto sarà quello di andare a vedere tutte le famiglie di servizi: stilistico, tecnico, trattamenti, rivendita e capire come mai non riusciamo ad arrivare vicino alla nostra fiche ottimale.
Qui noi operiamo poi per dare strumenti di formazione specializzata per aumentare tramite tecniche di comunicazione efficace la proposta servizi e vendita prodotti, sia al titolare sia ai propri collaboratori.
Aumento della fiches per addetto
Spesso nei saloni la produttività dei collaboratori e dei titolari è davvero molto scarsa. Questo indice ci dice che un salone ha una buona redditività se ogni addetto impiegato lavora ogni giorno almeno su 6 clienti a testa fino ad un massimo di 8. Se non siamo dentro questo range, sicuramente non stiamo lavorando nel rispetto di questa terza importante regola e la redditività ne può risentire molto. Per sapere quale è il tuo indice, ti basterà calcolare la tua forza lavoro. Somma per 1 unità il numero dei titolari e dei collaboratori, mentre per apprendisti e part-time soltanto lo 0,5.
Facciamo un esempio. Se il salone è composto da 2 titolari, 2 collaboratori full-time, un collaboratore part-time e un apprendista, la somma che dovrai fare sarà: 2 + 2 + 0,5 + 0,5= 5. A questo punto prendi una settimana tipo e dividi le presenze per il numero di giorni di apertura. Tornando all’esempio di prima: 170 presenze diviso 5 (i giorni di apertura) = 34 presenze medie giornaliere.
Questo dato giornaliero lo dividiamo per l’indice della forza lavoro calcolato che è pari a 5. Il risultato sarà quindi 6,8. Questo salone avrebbe quindi una fiches per addetto buona. Cosa sarebbe successo se per esempio le presenze invece di 170 fossero state 120? Che la fiches per addetto sarebbe stata pari a 4,8. Insufficienza piena che tradotto significa in forte perdita della redditività.
Quali sono gli indicatori di un salone?
Specific (specifico)
Measurable (misurabile)
Achievable (raggiungibile)
Relevant (rilevante)
Time-bound (limitato nel tempo).
Specifico
L’indice deve essere utilizzato per analizzare un solo obiettivo, evitando misurazioni generiche.
Misurabile
Per poter tenere traccia dei progressi è necessario che l’obiettivo sia misurabile.
Raggiungibile
L’obiettivo dato deve essere realistico, ossia effettivamente raggiungibile.
Limitato nel tempo
Un obiettivo non può essere definito tale se non si riferisce ad un intervallo di tempo specifico.
Questi appena fatti sono solo alcuni dei ragionamenti che si possono fare per una ottima gestione economica e fiscale del salone e quindi per portare a casa a fine mese una redditività che ci faccia dire “vale la pena impegnarmi nel mio lavoro”!
TI saluto ...lasciandoti con questo ulteriore suggerimento ....
Direziona i tuo clienti solo su servizi ad alto margine .
MIKI SCARDINA .
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